Il Consiglio federale ha oggi deciso di fissare il tasso d'interesse minimo LPP all'1,00 percento. Vista la lunga fase d'interessi bassi e la volatilità dei mercati finanziari, sarebbe stata opportuna un'ulteriore riduzione. Le casse pensioni devono poter raggiungere il tasso minimo d'interesse stabilito.
Zurigo, 26 ottobre 2016 – Il Consiglio federale ha oggi deciso di fissare il tasso d'interesse minimo della previdenza professionale per il 2017 all'1,00 percento. Ha quindi seguito la raccomandazione della Commissione LPP riducendo il tasso d'interesse minimo di 0,25 punti percentuali rispetto allo scorso anno.
Secondo l'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA questo tasso avrebbe dovuto essere abbassato ulteriormente. Lo scorso anno la Commissione LPP aveva raccomandato un tasso dell'1,25 percento per il 2016, ottenuto applicando la formula di calcolo privilegiata dalla maggioranza della Commissione. La Commissione definì il risultato allora ottenuto (1,25 percento) come cifra massima assoluta a causa della volatilità sui mercati finanziari. Attualmente la stessa formula fornisce un risultato pari allo 0,75 percento. Visto che nel frattempo la situazione sui mercati non è migliorata, l'ASA si sarebbe aspettata una raccomandazione da parte della Commissione LPP di al massimo lo 0,75 percento e una conseguente decisione del Consiglio federale.
Per gli istituti di previdenza il tasso d'interesse minimo rappresenta un obbligo di garanzia, il quale deve basarsi sul cosiddetto tasso d'interesse sicuro ottenibile con investimenti in titoli di stato. Questi proventi sono in continuo calo da anni e sono ai minimi storici.