Comunicato stampa

ASA: at­ten­ti al­l'e­ro­sio­ne dei prin­ci­pi di mer­ca­to nel­le as­si­cu­ra­zio­ni com­ple­men­ta­ri

Specialmenti in tempi di aumento dei costi sanitari, le prestazioni complementari e la loro assicurazione sono uno strumento efficace.

Studi

Fi­nan­zia­men­to del set­to­re sa­ni­ta­rio: ruo­lo dell’as­si­cu­ra­zio­ne ma­lat­tie com­ple­men­ta­re

Uno studio pubblicato dall’ASA mostra il contributo dell’assicurazione malattie complementare alla stabilità finanziaria degli ospedali svizzeri.

Commento

Tra am­bi­zio­ne e real­tà: la fi­nan­za so­ste­ni­bi­le è sul­la cat­ti­va stra­da?

Michele Salvi, capo economista del SIA, spiega perché il settore finanziario dovrebbe essere visto come un precursore del cambiamento, non come un guardiano. 

L'ASA per soluzioni orientate al futuro

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA rappresenta gli interessi economici del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 70 membri: oltre agli assicuratori e riassicuratori che operano a livello globale, ve ne sono anche molti attivi a livello nazionale e specializzati nell'assicurazione cose, assicurazione vita e assicurazione malattie complementare. In Svizzera gli assicuratori privati impiegano circa 50'000 collaboratrici e collaboratori. Il settore è uno dei rami economici più produttivi e a forte creazione di valore aggiunto. Grazie alla loro esperienza nella copertura dei rischi e nella prevenzione dei pericoli, gli assicuratori privati si assumono una responsabilità economica e forniscono un importante contributo alla stabilità del sistema economico e al benessere in Svizzera. Pertanto, l’ASA s’impegna per uno sviluppo sostenibile del settore e delle sue sedi.    

Tutto sulle assicurazioni