Rap­por­to set­to­ria­le: due ter­zi de­gli as­si­cu­ra­to­ri han­no stra­te­gie di so­ste­ni­bi­li­tà

Comunicato stampa

Il quinto Rapporto sulla sostenibilità degli assicuratori privati fa luce per la prima volta sulla governance della sostenibilità delle compagnie interpellate e mostra che due terzi di questi assicuratori hanno già una strategia di sostenibilità. Un ulteriore 20 percento prevede di introdurla presto. Anche la rendicontazione e i relativi standard nonché le linee guida svolgono un ruolo importante nel settore assicurativo.

Con il Rapporto sulla sostenibilità 2023, l’Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) pubblica il suo quinto rapporto settoriale, il quale si basa su un sondaggio presso le assicurazioni e riassicurazioni nazionali e internazionali e considera la sostenibilità in una visione globale. Oltre alla dimensione ecologica, tale visione comprende anche quella economica e sociale, che sono tutte correlate. Quest’anno, per la prima volta, il rapporto pone l’attenzione sulla governance della sostenibilità delle società affiliate.

Strategie di sostenibilità di grande importanza

Dal rapporto è risultato che due terzi degli assicuratori che hanno partecipato al sondaggio dispongono già di una strategia di sostenibilità. Un ulteriore 20 percento prevede di introdurla. Coloro che dispongono già di una strategia, spesso hanno anche un obiettivo di emissioni nette pari a zero: nel 61 percento questo obiettivo esiste già, mentre nel 35 percento è in previsione. Nel 90 percento dei casi, questo obiettivo riguarda gli investimenti di capitale, nell’82 percento, invece, le proprie attività aziendali. In quasi il 55 percento dei casi, nell’obiettivo emissioni nette pari a zero vengono inclusi anche i portafogli assicurativi. 

A questo proposito la strategia di sostenibilità occupa sempre una posizione di rilievo: presso la maggior parte degli assicuratori interpellati, l’intera direzione dell’azienda o del gruppo è corresponsabile della definizione e del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Talvolta questi compiti vengono inoltre affidati specificamente al CEO o a un altro membro della direzione dell’azienda o del gruppo.

Per misurare i progressi nell’ambito della sostenibilità e renderli trasparenti, più di due terzi degli assicuratori interpellati presentano un resoconto dei loro sforzi in materia di sostenibilità. In questo le linee guida rappresentano un importante supporto per orientarsi e scambiarsi informazioni sulle buone pratiche: il 43 percento degli assicuratori interpellati li sta già utilizzando e un altro 22 percento ha intenzione di farlo. La Global Reporting Initiative (GRI) rappresenta lo standard di maggior rilievo.

Al di là della rendicontazione in merito alla sostenibilità, gli assicuratori si basano su linee guida e raccomandazioni comuni anche per l'integrazione degli aspetti riguardanti la sostenibilità. Per gli assicuratori sono particolarmente decisivi i Principles for Responsible Investment (PRI) o i Principles for Sustainable Insurance (PSI), entrambi lanciati dall’ONU. In Svizzera gli assicuratori ad aver aderito almeno a uno di questi due accordi detengono l'80 percento del volume totale dei premi (misurato sulla base del mercato svizzero). 

Cifre salienti sulla governance della sostenibilità presso gli assicuratori

  • Il 66% degli assicuratori interpellati informa pubblicamente sui propri sforzi in materia di sostenibilità
  • Il 41% degli assicuratori interpellati si è posto l’obiettivo di emissioni nette pari a zero
  • Il 41% degli assicuratori interpellati ha sottoscritto i Principles for Responsible Investing (PRI) 
  • Il 38% degli assicuratori interpellati ha sottoscritto i Principles for Sustainable Insurance (PSI)

Nota per la redazione

 L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Conta circa 70 membri, tra cui numerosi assicuratori e riassicuratori attivi a livello nazionale specializzati nell'assicurazione cose, assicurazione vita e assicurazione malattie complementare e altri attivi a livello globale. È uno dei rami economici più produttivi e a forte creazione di valore aggiunto. In Svizzera gli assicuratori privati impiegano circa 50’000 collaboratrici e collaboratori. Grazie alla loro esperienza nella copertura dei rischi e nella prevenzione dei pericoli, si assumono una responsabilità economica: gli assicuratori privati forniscono un importante contributo alla stabilità del sistema economico e al benessere in Svizzera. L’ASA s’impegna pertanto per uno sviluppo sostenibile del settore e delle sue sedi.

Contatto per i media
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA
Thilo Kleine, addetto stampa
Telefono: +41 44 208 28 14 
E-mail: mediaatsvv [dot] ch (media[at]svv[dot]ch)
Telefono Centro operazionale: +41 44 208 28 28

 

Il presente comunicato stampa è consultabile nella newsroom all’indirizzo svv.ch.