Iniziativa per una 13esima mensilità AVS: rendita a pioggia ingiusta
L'iniziativa popolare «Vivere meglio la pensione (13esima mensilità AVS)» chiede un supplemento annuo pari a un dodicesimo della rendita annua per tutti i beneficiari e le beneficiarie di una rendita di vecchiaia, ovvero una 13esima mensilità AVS. L'iniziativa è stata approvata dal popolo il 3 marzo 2024.
L'ASA è contraria all'iniziativa.
Da un lato, l'approvazione di questa iniziativa migliorerebbe le prestazioni di vecchiaia dell'AVS. Dall'altro, le prestazioni supplementari peggiorerebbero ulteriormente la situazione finanziaria dell'AVS, in quanto comporterebbero delle maggiori uscite di circa CHF 5 miliardi nel 2032. Ciò corrisponde circa allo 0,8% della massa salariale o a 1,1 punti IVA. Già con il regime esistente, secondo le attuali prospettive finanziarie, nel 2032 l'AVS registrerà un disavanzo di ripartizione di circa CHF 4,7 miliardi.
La 13esima mensilità AVS proposta comporterebbe inoltre delle disparità. A livello di politica sociale, un tale supplemento non sarebbe giustificato per tutti i pensionati e le pensionate. Il supplemento AVS verrà concesso a pioggia. Il supplemento maggiore andrà a chi già percepisce una rendita elevata.
Il Consiglio federale e il Parlamento respingono l'iniziativa. La priorità è quella di stabilizzare finanziariamente l'AVS in modo che anche le generazioni future ricevano una rendita sicura. L'iniziativa comprometterebbe questo sforzo e aumenterebbe ulteriormente la montagna di debiti dell'AVS.