L’as­si­cu­ra­zio­ne pri­va­ta si con­fer­ma un da­to­re di la­vo­ro in­te­res­san­te an­che nel 2022

News

Nel settore svizzero dell’assicurazione privata lavorano complessivamente 48’215 persone: si tratta di un aumento del 2,1% rispetto all’anno precedente. È quanto evidenzia la statistica sul personale elaborata dall’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA per l’esercizio 2022, da cui emerge anche che il settore dell’assicurazione privata si conferma un datore di lavoro interessante.

Il mercato del lavoro svizzero è in fermento: a giudicare da quanto riportato da numerosi media, risulta sempre più difficile trovare le candidate e i candidati giusti, o persino qualcuno che desideri ad esempio lavorare in ambito assicurativo. Almeno lo scorso anno, 48’215 persone sembrano non aver rimpianto la decisione di intraprendere una carriera in questo avvincente settore economicamente stabile. È quanto evidenzia la statistica annuale sul personale elaborata dall’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA con il sostegno di 101 compagnie d’assicurazione, che hanno ottenuto la relativa concessione dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. Emerge, inoltre, che dodici assicuratori impiegano oltre l’85% di tutte le collaboratrici e i collaboratori che operano nell’ambito dell’assicurazione privata svizzera.

La crescita di anno in anno delle assunzioni in questo comparto è un fenomeno che si osserva dal 2019, in contrasto con la leggera ma costante flessione che il numero di collaboratrici e collaboratori attivi nel settore aveva fatto registrare tra il 2011 e il 2016. Questa controtendenza ha caratterizzato anche lo scorso anno (più 2,1% rispetto al 2021), da un lato dimostrando la solidità economica del settore e, dall’altro, evidenziando che l’attrattiva del comparto assicurativo sul mercato del lavoro si è mantenuta almeno stabile. Assicurazione di cose, assicurazione malattie complementare o riassicurazione: a prescindere dal settore di attività, a guidare l’operato di tutte le collaboratrici e i collaboratori è il desiderio di aumentare passo dopo passo la resilienza della Svizzera e di tutto il mondo. Un’ulteriore buona notizia è che negli ultimi 20 anni la quota di donne sul totale dei collaboratori attivi in Svizzera è passata dal 37% a circa il 44%, a dimostrazione della ricchezza e diversità che contraddistingue il settore assicurativo.

Dalla statistica sul personale emerge, inoltre, che più di un quarto di tutto il personale operante in Svizzera lavora a tempo parziale: un dato che in parte dimostra la presenza di tali opportunità lavorative nel settore, che può così aumentare la propria attrattiva sul mercato del lavoro.

Viene, inoltre, ribadito il sostegno del settore assicurativo nei confronti dell’affermato sistema di formazione duale in Svizzera e di altri programmi di praticantato, che consentono al comparto di far fronte tempestivamente alla carenza di personale specializzato. Nel 2022, il numero di ragazze e ragazzi frequentanti un programma di formazione era pari a 2106. La quota di apprendisti sul totale degli occupati si conferma costante da molti anni, attestandosi all’incirca al 4%. Due terzi di loro intraprendono un percorso formativo come impiegati di commercio AFC, che rappresenta il tipo di apprendistato scelto più di frequente. Seguono al secondo posto gli apprendistati riguardanti le professioni ICT, sempre più importanti per il settore assicurativo.

Circa il 20,9% delle collaboratrici e dei collaboratori attivi nel comparto dell’assicurazione privata svizzera è di origine straniera. Si tratta di un aumento del 2% rispetto allo scorso anno. Con una quota pari a oltre il 30% , la nazionalità straniera più rappresentata è quella tedesca.

La valutazione completa: