In­ve­sti­men­ti cli­ma-neu­tra­li: as­si­cu­ra­to­ri ver­so emis­sio­ni net­te pa­ri a ze­ro

News

In occasione dell’evento «Investimenti clima-neutrali: successi e sfide», tenutosi a Rüschlikon, l’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) è entrata nel merito dell’obiettivo di emissioni nette pari a zero e del percorso del settore finanziario per raggiungerlo. Fulcro della discussione è stata la UN-convened Net-Zero Asset Owner Alliance (NZAOA), che promuove lo scambio di conoscenze nell’ambito della finanza sostenibile.

Il settore assicurativo svizzero vuole svolgere un ruolo chiave nell'affrontare le sfide poste dalla sostenibilità e dare il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici di Parigi. In occasione dell’evento «Investimenti clima-neutrali: successi e sfide», tenutosi il 18 aprile 2023 a Rüschlikon, il settore ha gettato uno sguardo sul percorso effettuato per raggiungere l’obiettivo di emissioni nette pari a zero e sulle sfide che ancora lo aspettano.

Il relatore principale, il Prof. Dr. David Bresch, responsabile dell'Istituto preposto alle decisioni ambientali dell'ETH, ha presentato queste sfide in modo impressionante: ha evidenziato che per limitare il riscaldamento globale a un livello nettamente inferiore ai 2 gradi, conformemente agli obiettivi climatici di Parigi, sono necessari sforzi ancora maggiori. Egli ritiene molto importante il ruolo del settore finanziario, ma ha anche sottolineato che la collaborazione è indispensabile: «La decarbonizzazione è un lavoro secolare che può essere affrontato solo congiuntamente».

NZAOA-Anlass

f.l.t.r. Michael Schönenberger (Moderatore, Partner Hirzel.Neef.Schmid.Konsulenten), Dr. Roger Faust (CIO, Allianz Suisse), Danielle Brassel (Director Responsible Investment, Zurich Insurance Company Ltd), Pascal Zbinden (Co-Head SAA & Markets, Swiss Re Group), Prof. Dr. David Bresch (Professore per i rischi meteorologici e climatici, responsabile dell'Istituto per le decisioni ambientali, ETH Zürich)

Alla necessità di collaborazione e di trasferimento di conoscenze è stato fatto fronte, tra l'altro, con la Net-Zero Asset Owner Alliance (NZAOA), lanciata dalle Nazioni Unite insieme agli assicuratori in qualità di membri fondatori. Durante l’evento, Elke Pfeiffer, Sustainable Transformation Lead presso Allianz Investment Management SE, ha illustrato gli obiettivi e i successi della NZAOA. 

Sandra Kurmann, Capodipartimento condizioni quadro dell’ASA, si è detta soddisfatta del fatto che, con 15 membri provenienti dal settore assicurativo svizzero, si denoti un grande impegno sul tema. Dal 2021, l’ASA fa parte delle istituzioni di supporto. «Con l’adesione alla NZAOA, l’ASA mette in rilievo l’importanza del settore finanziario per raggiungere l’obiettivo di emissioni nette pari a zero», spiega Sandra Kurmann.

I resoconti delle compagnie di assicurazione riguardo alle loro esperienze e una coinvolgente tavola rotonda hanno dimostrato che il tema è profondamente radicato nel settore assicurativo, ma che ci sono ancora molte sfide da superare. Nel video sono visibili le immagini di questo momento.

Per coerenza con l’obiettivo di emissioni nette pari a zero, le emissioni di CO2 dell’evento sono state misurate e compensate. Almeno la metà dei contributi di sostegno verrà investita in progetti di protezione del clima svizzeri e la quota restante in progetti di protezione del clima nei Paesi in via di sviluppo ed emergenti.