Un’estate 2021 tempestosa: le assicurazioni stimano 2 miliardi di danni della natura
Le assicurazioni private e le assicurazioni stabili cantonali stimano circa 2 miliardi di franchi per i danni dovuti alle tempeste estive in Svizzera. Per le assicurazioni private, che si assumono circa la metà di questa somma, si tratta del danno più importante dopo l'inondazione del 2005. Oltre all’assicurazione stabili e all’assicurazione mobilia domestica, a causa della forte grandine è stata particolarmente colpita anche l’assicurazione veicoli a motore.
Grandine, inondazioni e tempeste: questi pericoli naturali a giugno e luglio 2021 hanno causato danni considerevoli in diverse regioni. Mentre in alcune regioni, come Wolhusen a Lucerna, interi quartieri sono stati devastati dalle grandinate, altre zone sono state colpite più da corsi d’acqua che hanno superato gli argini. Le compagnie di assicurazione svizzere si aspettano un totale di danni di oltre 2 miliardi di franchi derivanti da diverse migliaia di notifiche di sinistri. Questo significa che l'ammontare totale dei danni è equiparabile a quello rilevato dopo la grande inondazione del 2005.
Misure di protezione efficaci
Il fatto che i danni non siano stati addirittura maggiori è dovuto in particolare alle misure di protezione contro le inondazioni che sono state attuate dal 2005. Mentre le misure di protezione strutturali sono servite in particolare a contenere e fermare l’acqua di laghi e fiumi, altrove il peggio si è potuto evitare grazie a misure di protezione mobili. Anche il buon flusso di informazioni e l’azione efficiente delle forze d’intervento hanno contribuito ad attenuare i danni.
Comprovato sistema assicurativo duale
Contrariamente ai Paesi confinanti come la Germania, in Svizzera i danni della natura in pratica sono interamente assicurati. La Svizzera si basa su un sistema assicurativo duale in cui le assicurazioni stabili cantonali assicurano gli stabili in 19 Cantoni, mentre nei restanti 7 Cantoni gli stabili sono coperti da assicuratori privati. Salvo poche eccezioni, le compagnie di assicurazione private sono anche responsabili dell’assicurazione dei beni mobili e dei veicoli a motore. Un'assicurazione obbligatoria di vasta portata assicura che il maggior numero possibile di persone possa beneficiare della copertura assicurativa e che i premi rimangano abbordabili. Un aspetto importante è il principio di solidarietà: tutti gli stabili assicurati presso gli assicuratori privati hanno lo stesso tasso di premio, indipendentemente dal profilo di rischio. Anche tra le assicurazioni private vale questo principio di solidarietà: grazie al pool danni naturali, l’onere dei sinistri viene ripartito tra le compagnie di assicurazione. L’assicurazione danni della natura svizzera rappresenta quindi un modello di successo che desta sempre più interesse anche all’estero.