Con Ci­ce­ro il set­to­re as­si­cu­ra­ti­vo raf­for­za la tu­te­la dei con­su­ma­to­ri

Comunicato stampa

Gli assicuratori svizzeri si impegnano affinché l’obbligo dell’apprendimento continuo per tutti gli intermediari assicurativi venga inserito nella legge. Con Cicero il settore assicurativo ha creato nel 2015 un registro settoriale per gli intermediari assicurativi, che vincola i membri registrati a seguire regolarmente corsi di perfezionamento. Attualmente conta circa 8’500 membri.

Nel 2013 il ramo assicurativo ha deciso di disciplinare di propria iniziativa le direttive relative alla formazione e al perfezionamento previste dalla legge sui servizi finanziari per i consulenti assicurativi. Nell’interesse dei consumatori ha creato con Cicero un registro settoriale per intermediari assicurativi. Per diventare membri bisogna avere una formazione di base e rimane inserito nel registro solo chi segue regolarmente corsi di perfezionamento. Ora questo dovrebbe diventare obbligatorio per tutti gli intermediari assicurativi.

Trasparenza e sicurezza per i clienti

Grazie a Cicero i clienti possono verificare già oggi online in tutta semplicità se il loro consulente si impegna a seguire regolarmente corsi di perfezionamento. Con una regolamentazione legislativa unitaria per tutti gli intermediari assicurativi, gli assicuratori intendono migliorare in modo duraturo la qualità della consulenza e la trasparenza per i clienti.

Basi legali

L’inserimento nella legge dell’obbligo della formazione e del perfezionamento per tutti i consulenti vincolati e non vincolati è indispensabile, al fine di creare direttive unitarie relative all’apprendimento continuo. Tuttavia, le direttive da sole non sono sufficienti. Il loro rispetto deve essere garantito da una relativa sorveglianza. Di conseguenza, l’ASA si impegnerà nella revisione della legge sulla sorveglianza degli assicuratori LSA.  

Promotore indipendente

Il settore assicurativo ha incaricato l’Associazione per la formazione professionale dell'assicurazione AFA di attuare il progetto Cicero. Il registro è in funzione dal 2015 e attualmente conta circa 8’500 membri. Con i suoi enti promotori e il suo sistema di milizia composta da specialisti del ramo assicurativo, l’AFA gode di un ampio consenso nel settore.

Differenze rispetto al registro FINMA

Gli intermediari assicurativi non vincolati sono tenuti a farsi iscrivere nel registro pubblico della FINMA, come previsto dalla legge sulla sorveglianza degli assicuratori. Per gli intermediari assicurativi vincolati la registrazione è su base volontaria. La condizione per la registrazione una tantum è una qualifica di base. Cicero, invece, registra oltre alle qualifiche di base necessarie tutte le formazioni e i perfezionamenti seguiti e accompagna gli intermediari assicurativi durante tutta la carriera professionale.

Maggiori informazioni: www.cicero.ch