Identificazione elettronica (legge sull’eID)
L’ASA sostiene il disegno della legge federale sui servizi d’identificazione elettronica (LSIE). La digita-lizzazione è estremamente significativa per la società e l’introduzione di un’eID rappresenta quindi un passo logico e importante per la Svizzera.
Per il settore assicurativo, un’eID semplificherebbe le attività digitali. Il settore è già fortemente digita-lizzato, ma un’identità digitale offrirebbe nuove possibilità e agevolazioni per la clientela rendendo più semplici le innovazioni per gli assicuratori. Tuttavia, l’ASA è convinta che l’identità elettronica possa imporsi su larga scala in Svizzera solo se inserita in un ecosistema inclusivo di prove dell'identità sotto forma elettronica. Pertanto, proponiamo di includere questo aspetto già nell’articolo che definisce lo scopo della legge. Inoltre, per ragioni di sicurezza, riteniamo opportuno effettuare regolarmente delle verifiche tecnologiche dell'infrastruttura quale strumento per gli esperti per contribuire all’attuazione a livello tecnologico della legge.
Il progetto di legge ora in esame dovrebbe essere attuato il più rapidamente possibile, in modo che la Svizzera a livello internazionale disponga di strumenti equivalenti alla concorrenza (si veda il regola-mento eIDAS per l'UE)