Sviluppo verso un mercato finanziario sostenibile
Il settore finanziario svizzero può vantare grandi risultati in termini di sostenibilità. Swiss Sustainable Finance dedica ora la rivista «Switzerland for Sustainable Finance – Transforming finance for a better world» allo sviluppo di investimenti sostenibili in Svizzera. Tra gli altri aspetti, la pubblicazione illustra la collaborazione tra il settore pubblico e quello privato come pure il ruolo della formazione. L'ASA ha sostenuto la rivista in qualità di partner di progetto.
Oggi il tema della sostenibilità è onnipresente: il settore finanziario svizzero e, in particolare, gli assicuratori hanno affrontato la questione sin dalle fasi iniziali con la loro forza innovativa. Swiss Sustainable Finance dedica una nuova rivista a questa tradizione di prodotti e servizi finanziari sostenibili in Svizzera. «Switzerland for Sustainable Finance – Transforming finance for a better world» illustra le condizioni che hanno determinato la forte posizione della piazza finanziaria in questo ambito. La rivista presenta la collaborazione di successo tra il settore pubblico e quello privato, il sistema di formazione e la stabilità politica ed economica. Lo sviluppo di soluzioni innovative è favorito, in particolare, dal principio secondo cui si ricorre all'intervento normativo solo in caso di fallimento del mercato. Oltre all’ASA, anche l'Associazione Svizzera dei Banchieri e la Swiss Funds & Asset Management Association hanno sostenuto la realizzazione della rivista in qualità di partner di progetto.
Switzerland for Sustainable Finance
Publisher: Swiss Sustainable Finance
Authors: Angela M. Harp, Harp Communications; Kelly Hess and Sabine Döbeli, Swiss Sustainable Finance
Project Partners: Hans-Ruedi Mosberger, SwissBanking; Katja Brunner and Markus Fuchs, Swiss Fund & Asset Management Association, Urs Arbter, Swiss Insurance Association
La versione integrale della rivista in lingua inglese è scaricabile.
La rubrica «Innovative solutions for sustainable investment and insurance services» fornisce una panoramica della rivista «Switzerland for Sustainable Finance – Transforming finance for a better world».
Investimento e assicurazione sostenibile
Soluzioni innovative per la sostenibilità negli investimenti e nei servizi assicurativi
Quale prestigioso centro finanziario, la Svizzera ha iniziato molto presto a introdurre prodotti di investimento sostenibile. Cresce il numero di clienti privati e istituzionali interessati a una gestione patrimoniale responsabile che beneficiano dell’esperienza maturata in questo settore.
Quando si tratta di scegliere la giusta destinazione per i propri investimenti sono in molti a considerare la Svizzera come un centro di eccellenza per prodotti e servizi, coronato da un’esperienza di consulenza di massimo livello. Secondo il Global Wealth Report 2019 1 di BCG, alla fine del 2018 in Svizzera è risultato gestito un totale di CHF 2270 miliardi di attivi internazionali, cifra che colloca il paese al vertice della classifica mondiale quale maggiore centro di gestione di patrimoni internazionali.
La competenza e lo spirito pionieristico della Svizzera nel settore bancario hanno continuato a ramificarsi fino ad abbracciare il mondo della finanza sostenibile. Era l’inizio degli anni Novanta quando gli operatori finanziari elvetici introdussero i primi mandati discrezionali sostenibili. Un catastrofico incidente ambientale provocato da una società farmaceutica a Basilea, ad esempio, spinse la Banca J. Safra Sarasin a lanciare i primi mandati dedicati basati su criteri ambientali e il primo fondo comune d’investimento orientato a tematiche ambientali. Al giorno d’oggi, la sostenibilità è diventata ormai parte integrante dei processi d’investimento di molte altre banche svizzere.
Altri istituti furono fondati con l’unico scopo di offrire servizi finanziari sostenibili, precisamente Banca Alternativa Svizzera nel 1990, RobecoSAM nel 1995, Forma Futura Invest nel 2006 e Globalance Bank nel 2011. Negli anni, molte banche svizzere hanno sviluppato anche esclusivi indicatori di sostenibilità per i portafogli d’investimento. Ad esempio, la Banca Cantonale di Zurigo ha introdotto un indicatore di sostenibilità incluso in tutti i factsheet di fondi sin dal 2011. Raiffeisen, a sua volta, analizza quali sono le preferenze di sostenibilità che guidano il processo di onboarding dei clienti per conti di trading dal 2013; un fenomeno che ha visto la quota di fondi sostenibili crescere a oltre il 60 per cento dei volumi totali di fondi Raiffeisen. Altri istituti, come Credit Suisse ed Edmond de Rothschild, hanno istituito programmi di formazione in materia di finanza sostenibile rivolti ai loro consulenti clienti, al fine di garantire servizi di consulenza di prim’ordine.
Gli attivi sostenibili toccano nuovi vertici
A seguito di questi sviluppi, il volume di attivi sostenibili gestiti in Svizzera è cresciuto enormemente negli ultimi 10 anni. Secondo l’ultimo Swiss Sustainable Investment Market Study 2019 2, pubblicato da Swiss Sustainable Finance (SSF), gli investimenti sostenibili hanno toccato quota CHF 716.6 miliardi alla fine del 2018. Il vertiginoso aumento registrato negli ultimi anni è riconducibile al numero crescente di investitori istituzionali, quali compagnie assicurative e fondi pensione, che optano per strategie di investimento sostenibile, e ora anche molti gestori patrimoniali includono i criteri di sostenibilità come standard nei loro processi di selezione.
Sviluppo di investimenti sostenibili in Svizzera.
Compagnie assicurative svizzere con un’ampia prospettiva sui rischi
Le banche svizzere non sono le uniche ad avere riconosciuto opportunità nella finanza sostenibile. Anche le compagnie assicurative svizzere hanno risposto prontamente all’appello e ormai più di un decennio fa hanno iniziato a impostare processi per valutare i rischi di sostenibilità nella modellizzazione del rischio, e integrato di conseguenza tali fattori nel loro processo di underwriting. Allo stesso modo, queste società giocano un ruolo chiave nella prevenzione di pericoli naturali, molti dei quali causati dal cambiamento climatico. In collaborazione con la pubblica amministrazione svizzera, ad esempio, il settore assicurativo elvetico ha sviluppato una carta del ruscellamento superficiale che permette a committenti e progettisti di adottare efficaci misure preventive contro questo rischio idrogeologico, responsabile del 50 per cento di tutti i danni naturali provocati dall’acqua.
In termini di coinvolgimento internazionale, Swiss Re, una delle prime compagnie assicurative in Svizzera, ha contribuito a definire i Principles for Sustainable Insurance (PSI), un modello e un’iniziativa di sostenibilità globale del programma delle Nazioni Unite per l’ambiente Finance Initiative, lanciato nel 2012, sostenendone sempre attivamente le attività.
I fattori di sostenibilità rivestono inoltre un ruolo sempre più centrale nella gestione degli attivi delle compagnie assicurative. Swiss Re fu la prima compagnia in Svizzera a passare a benchmark sostenibili nella gestione patrimoniale. Tradizionalmente, l’azienda affianca paesi in via di sviluppo aiutandoli a sviluppare la necessaria resilienza economica al cambiamento climatico. Nel 2017 Zurich Insurance Group ha destinato USD 5 miliardi all’impact investing e di recente ha sviluppato un programma di misurazione dell’impatto per valutare gli effetti ambientali e la resilienza del proprio portafoglio di investimenti d’impatto.
I fornitori di servizi supportano una solida comunità sostenibile
Gli investitori elvetici possono contare su una fervida comunità di fornitori di servizi di investimento sostenibile. Aziende di ricerca come Carbon Delta, Covalence, Inrate e RepRisk – molte di esse con una base clienti internazionale – offrono servizi di analisi dei dati e rating proprietari che assistono gli investitori nella lettura della performance, delle opportunità e dei rischi legati alla sostenibilità.
Vista la crescente tendenza a svolgere un ruolo di proprietari attivi, servizi come quelli forniti da Ethos Engagement Pool, zRating e BHP aiutano gli investitori a dare il proprio contributo attivo su pratiche ambientali, sociali e di governance delle società nelle quali investono. Infine, società di consulenza in materia di investimento sostenibile, come Conser e onValues, incoraggiano questa tendenza consigliando a fondi pensione e altri proprietari di attivi come impostare politiche e processi di investimento sostenibile.
Accettare positivamente la finanza sostenibile
Il settore finanziario svizzero ha dimostrato la propria capacità di sviluppare un concetto innovativo in un segmento florido e variegato che risponde alle mutevoli esigenze degli investitori. Questo spirito è essenziale per assicurare al settore finanziario un ruolo da protagonista nell’affrontare le sfide globali.
La versione integrale della rivista in lingua inglese è scaricabile.
Strategia 2020–2024 | Sostenibilità e innovazione
L’ASA si impegna a favore dello sviluppo sostenibile del settore assicurativo. Per questo motivo, contribuisce attivamente ad affrontare le principali sfide ecologiche, economiche e sociali.