Controprogetto all’iniziativa per i ghiacciai
L’ASA sostiene le richieste dell’iniziativa per i ghiacciai, che mira ad azzerare le emissioni di gas a effetto serra in Svizzera entro il 2050. L’iniziativa si spinge però troppo oltre nell’attuazione, motivo per cui l’ASA accoglie con favore il controprogetto diretto all’iniziativa per i ghiacciai, che riprende le principali rivendicazioni dell’iniziativa.
L’iniziativa popolare «Per un clima sano (iniziativa per i ghiacciai)» mira a raggiungere l’obiettivo di un saldo netto delle emissioni di gas a effetto serra pari a zero entro il 2050, vietando totalmente le energie fossili in Svizzera. Intende inoltre consentire le compensazioni di CO2 mediante pozzi di assorbimento soltanto in Svizzera.
Entrambi questi punti non sono necessari al fine di raggiungere l’obiettivo di azzerare le emissioni e limitano il margine di manovra. Al contempo incrementano il rischio che parti dell’economia e della popolazione non sostengano gli obiettivi dell’iniziativa. Pertanto, è giusto che il Consiglio federale, da un lato, sopprima questo divieto e, dall’altro, consenta anche le riduzioni all’estero. A parità di efficacia vanno valutate tutte le varianti e data la priorità alle soluzioni più efficienti, a prescindere se in Svizzera o all’estero. Per i motivi sopra esposti va dunque sostenuto il controprogetto diretto.