Le assicurazioni, pilastro portante della nostra economia
Le assicurazioni svizzere fanno parte dei settori economici più grandi e produttivi del Paese. Da oltre 150 anni sono sinonimo di sicurezza, fiducia e affidabilità. Mettono risorse a disposizione degli assicurati e permettono innovazione e sviluppo dell'economia e della società.
Gli assicuratori svizzeri sono solidi e hanno dimostrato la loro forza e la loro stabilità anche durante la crisi finanziaria ed economica del 2007/2008. Creano il 4,6 percento del valore aggiunto dell'intera economia svizzera e circa il 50 percento di quello della piazza finanziaria elvetica. Tali cifre corrispondono quasi a quelle delle banche. Nella produttività le assicurazioni sono ai vertici, dimostrando quindi di essere un'importante forza trainante dell'economia svizzera.
- Offrono interessanti posti di lavoro a oltre 46'000 collaboratori e formano 2'000 apprendisti.
- Riforniscono i mercati con liquidità, contribuendo così alla stabilità del sistema finanziario.
- Forniscono prestazioni per aziende e persone. Le assicurazioni le rendono più sicure e permettono loro di concentrarsi su altri aspetti.
- Gli assicuratori sono importanti investitori e buoni contribuenti.
Sicurezza per le persone
La sicurezza è un fattore decisivo per il benessere e il comportamento delle persone. Conseguentemente alta è quindi l'esigenza dei privati e delle aziende di cedere i rischi agli assicuratori e di essere coperti contro costi straordinari o perdite in caso di sinistro. Una buona copertura assicurativa è uno dei fattori decisivi per la propensione alle spese e al consumo dei privati.
Sicurezza per le aziende
L'assicurazione è un elemento centrale per il funzionamento dell'economia: tramite la garanzia esterna dei loro rischi operativi o aziendali, le aziende possono liberare capitale, che investono nello sviluppo delle loro attività creando così un maggiore valore aggiunto. Diversamente dal puro credito bancario, le assicurazioni non solo mettono quindi a disposizione mezzi, ma coprono anche i rischi operazionali.