Coronavirus: gli assicuratori privati promuovono campagne di solidarietà innovative
Per riuscire a superare possibilmente indenni la crisi del coronavirus, le PMI e i lavoratori indipendenti devono poter contare su un’ampia solidarietà e disponibilità. I membri dell'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA sostengono l'economia svizzera nel limite delle loro possibilità aiutando i loro clienti commerciali ad attenuare le fasi di carenza di liquidità. Alcune società affiliate all’ASA, inoltre, hanno lanciato propri progetti innovativi e campagne di solidarietà in vari ambiti.
La situazione è più che eccezionale: da alcune settimane la vita pubblica in Svizzera si è praticamente arrestata. Lavoratori indipendenti, ristoratori e commercianti temono per la loro esistenza, tuttavia la crisi legata al coronavirus ha generato anche un'ondata di solidarietà. Diversi settori, aziende e privati hanno avviato progetti con lo scopo di fornire un sostegno rapido e senza lungaggini burocratiche a coloro che sono stati particolarmente colpiti dalla crisi. Il settore assicurativo svizzero non fa eccezione. Benché debbano operare nei limiti dei loro contratti assicurativi e continuare ad impiegare i premi dei loro clienti per coprire i danni assicurati, le società affiliate all’ASA si assumono la responsabilità prorogando i termini di pagamento, sostenendo le piccole e medie imprese nel pagamento delle pigioni o avviando e promuovendo progetti di solidarietà.
Assistenza in caso di problemi di liquidità
Gli assicuratori privati svizzeri versano ogni giorno circa 139 milioni di franchi per sinistri e rendite ai loro clienti. Anche grazie a modalità di lavoro come l’home office i collaboratori delle compagnie di assicurazione garantiscono che i pagamenti vengano effettuati il più rapidamente possibile, contribuendo così in modo determinante alla solvibilità dei loro clienti aziendali. Per sostenere le piccole e medie imprese, molti assicuratori hanno adeguato le loro procedure di riscossione crediti quale misura immediata. Per superare le fasi di carenza di liquidità, si è dunque proceduto alla proroga dei termini di pagamento e alla sospensione temporanea di solleciti e atti esecutivi. Dato che molti assicuratori sono proprietari di immobili, hanno deciso di sostenere i loro clienti anche in questo ambito: per i clienti commerciali (conduttori) che, in seguito a perdite di proventi dimostrabili dovute alla crisi del coronavirus, si trovano in difficoltà finanziarie, le compagnie di assicurazione possono, in qualità di proprietari immobiliari, contribuire ad attenuare in modo rapido e semplice la fase di carenza di liquidità con la proroga, la riduzione o persino il condono del pagamento delle pigioni. L'obiettivo è quello di considerare adeguatamente le diverse esigenze dei conduttori, mantenendo i contratti di locazione in modo concertato e sostenibile mediante soluzioni individuali anche dopo questo difficile periodo.
Sostegno alle organizzazioni di pubblica utilità
Oltre a queste misure strettamente legate alle attività commerciali, molti assicuratori privati promuovono l’attività di organizzazioni di utilità pubblica e progetti umanitari mettendo a disposizione risorse finanziarie o di personale. Dalle generose donazioni a favore della Catena della Solidarietà, al servizio di trasporto della Croce Rossa Svizzera - nell'ambito delle loro possibilità, gli assicuratori forniscono un contributo prezioso per aiutare la Svizzera a superare nel miglior modo possibile la crisi del coronavirus. Molti clienti possono beneficiare delle conoscenze raccolte e delle reti di contatto degli assicuratori in termini di consulenza e servizi che vanno ben oltre la comune attività quotidiana. Alcuni assicuratori decentrati impiegano le loro agenzie generali per sostenere le associazioni di categoria regionali o i club sportivi e culturali. Ad esempio: la competizione femminile rinviata alla fine di agosto e la maratona di sci annullata in Engadina possono «sopravvivere» anche grazie alla generosità dei loro sponsor del settore assicurativo in questo periodo di difficoltà. Alcune società affiliate all’ASA hanno lanciato propri progetti facendosi promotori di idee innovative. Le misure che attestano l’impegno del settore assicurativo svizzero sono indicate nell’elenco seguente, che, pur non essendo esaustivo, viene aggiornato costantemente.
Azioni di solidarietà:
Hamsterli.ch
Zurich sostiene assieme ad altri partner la piattaforma Hamsterli.ch.
Questa piattaforma permette ai clienti di acquistare coupon dei loro negozi preferiti durante il lockdown - e anche durante la fase di apertura graduale - per poi riscattarli in un secondo momento. In questo modo è possibile aiutare in modo rapido e semplice le PMI che non dispongono di un proprio shop online.
Informazioni relative al progetto
Fondo 1-0-1 e AXA Research Fund
Il Gruppo AXA concentra il suo impegno sui temi della salute. Per questo motivo, sostiene con una donazione il Fondo 1-0-1, che raggruppa 1200 unità di cure intense di 60 Paesi tramite una piattaforma, per consentire il rapido scambio di valide misure - al momento ovviamente volte a combattere il coronavirus - con lo scopo di salvare vite umane. Inoltre, AXA Research Fund sostiene 35 progetti di istituzioni di alto livello in tutto il mondo per lo sviluppo di soluzioni atte a contrastare il covid-19.
Informazioni relative al progetto
#lamiamascherina
Le mascherine sono una misura complementare alle regole di comportamento dell'UFSP e contribuiscono a proteggere gli altri. L'iniziativa #lamiamascherina è volta a consentire alla popolazione svizzera e alle PMI di accedere su ampia scala alle mascherine sociali. Per questo motivo, #lamiamascherina collega atelier di cucito nazionali lungo l'intera catena di creazione del valore, al fine di produrre le mascherine riutilizzabili in modo professionale e senza orientamento al profitto. L'iniziativa, sostenuta da Helvetia, intende così contribuire affinché il covid-19 non si diffonda nuovamente dopo la graduale apertura.
Informazioni relative al progetto
KMU Academy
Generali ha lanciato con la Società svizzera degli impiegati di commercio la KMU Academy. In brevi corsi di formazione online, numerosi esperti trasmettono le loro conoscenze pratiche, allo scopo di sostenere le PMI e i lavoratori indipendenti in questo difficile periodo.
Informazioni relative al progetto
«Corona Immunitas»
CSS Assicurazioni investe nel programma di ricerca «Corona Immunitas» della Swiss School of Public Health (SSPH+). Nell'ambito di questo programma di ricerca, le ricercatrici e i ricercatori svolgono sondaggi e analisi del sangue per accertare la presenza di anticorpi nella popolazione su tutto il territorio svizzero. L'obiettivo è determinare la diffusione del coronavirus e l'immunità della popolazione con dati rappresentativi in modo da creare una base di dati per un ritorno alla normalità.
Informazioni relative al progetto
«NOW Together»
In Svizzera la Basilese collabora con la piattaforma di servizi www.now-together.ch, che offre alle piccole e medie imprese un'opportunità per presentare le rispettive offerte nel periodo di crisi.
Informazioni relative al progetto
Interventi «in prima linea»
Il settore assicurativo impiega molti professionisti con una formazione medica. Presso SWICA, Groupe Mutuel e la CSS questi collaboratori possono sostenere le strutture sanitarie su base volontaria - nel quadro del loro tradizionale rapporto di lavoro.
Piattaforma direQt di QoQa
Groupe Mutuel e Vaudoise Assicurazioni si sono unite a QoQa per sostenere piccoli commercianti e produttori svizzeri in difficoltà. Sulla piattaforma direQt, QoQa offre ai cittadini svizzeri una nuova piattaforma per sostenere l'economia mediante l'acquisto di buoni. I buoni possono essere riscattati presso i rivenditori locali.
Informazioni relative al progetto
Il «Mobiliar Forum Thun Digital»
Il «Forum Thun» della Mobiliare offre un sostegno digitale immediato: qui le PMI e le ONG svizzere possono trovare brevi moduli gratuiti per affrontare le sfide attuali legate alla pandemia del coronavirus. Dalla pianificazione e gestione, al lavoro a distanza e all'innovazione in tempi di crisi.
Informazioni relative al progetto
eroi contro la solitudine
Generali ha lanciato una piattaforma per mettere in contatto persone che attualmente, per vari motivi, vivono isolate e soffrono di solitudine - si tratta di un’offerta rivolta sia ai giovani, sia agli anziani. Chi si iscrive a questa iniziativa viene collegato con un'altra persona in modo del tutto casuale così da poter avere una conversazione spontanea. Inoltre, tutti i partecipanti hanno accesso a una hotline gratuita che offre sostegno psicologico.
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Donazioni a enti e organizzazioni umanitarie svizzere
Molti assicuratori sostengono le organizzazioni umanitarie svizzere quali la Croce Rossa Svizzera o la Catena della Solidarietà con ingenti somme di denaro. Groupe Mutuel, Helsana, Renaissance Re e SWICA, per citarne solo alcuni, hanno accordato generose donazioni a favore di questa causa.