Valutazione dei rischi con l’opuscolo Emerging Risks
L'opuscolo Emerging Risks tratta dodici rischi considerati importanti per il settore assicurativo. Questi articoli ora sono facilmente consultabili singolarmente.
Dal 2011, il gruppo di lavoro sui rischi emergenti della Commissione specializzata responsabilità civile presso l’ASA pubblica un opuscolo dettagliato. Esso tratta, a scopo informativo e quale strumento di supporto decisionale, dodici rischi emergenti considerati rilevanti per il settore assicurativo. Gli stessi consentono di trarre conclusioni e interpretazioni individuali nei singoli rami di attività delle società. L'opuscolo non riporta in particolare raccomandazioni sull'assicurabilità o circa l’esclusione da contratti di assicurazione, ma si limita a presentare il punto della situazione e gli argomenti selezionati personalmente dal gruppo di lavoro sui rischi emergenti presso l’ASA.
Il riscontro molto favorevole ottenuto anche a livello internazionale dall’opuscolo dell’ASA, ha indotto il gruppo di lavoro ad allestire la release e la valutazione 2018 in un formato più moderno ed elettronico, più agevole da consultare. Per la settima edizione, ha pertanto deciso di pubblicare il contenuto dell’opuscolo sul sito Internet, suddiviso in base ai rischi e in formato integrale. Ogni singolo rischio dispone di una propria pagina, così da essere facilmente reperibile mediante la funzione di ricerca. L’idea di base è far sì che gli assicuratori delle società e anche interessanti esterni, possano ritrovare in modo più rapido e mirato i contenuti con le valutazioni dei rischi del «loro» ambito; a tal fine, non dovranno più sfogliare le sessanta pagine dell’opuscolo. L’ASA dà quindi seguito a un desiderio espresso già da più parti, dimostrando la propria disponibilità ad affrontare le sfide del moderno settore assicurativo nell’ambito della valutazione dei rischi futuri.