Riassicurazioni: gli attori silenziosi della piazza finanziaria
Le riassicurazioni sono i fornitori di valore aggiunto con la più elevata produttività nel settore assicurativo, che già fa parte dei settori più produttivi. L’importanza delle riassicurazioni per la Svizzera cresce quindi di anno in anno. Questo soprattutto perché la Svizzera offre una piazza con condizioni attrattive per le riassicurazioni operanti a livello internazionale.
Con il loro modello operativo nel settore B2B le riassicurazioni sono relativamente poco conosciute dal grande pubblico quali attori nel mercato finanziario svizzero. Eppure, si contraddistinguono per la loro creazione di valore aggiunto superiore alla media, che dal 2000 è più che triplicata. Anche in qualità di contribuenti e datori di lavoro la loro importanza è considerevole per l'economia svizzera.
Fonte: Finanzplatz Zürich 2021/2022. P. 23 & 37, rappresentazione propria
Campioni del settore
Sulla piazza finanziaria svizzera, sia le assicurazioni, sia le banche danno un contributo significativo alla creazione di valore aggiunto per tutta l’economia. Le assicurazioni, però, riescono a farlo con un numero nettamente inferiore di collaboratori: mentre il settore bancario genera un valore aggiunto nominale lordo di 37,9 miliardi di franchi svizzeri con 148’100 ETP (equivalenti a tempo pieno), il settore assicurativo genera un valore aggiunto di 28,6 miliardi di franchi svizzeri con appena 76’400 ETP. In tutto ciò i protagonisti del settore sono le riassicurazioni, che contribuiscono con una quota di circa il 20 percento al valore aggiunto del settore assicurativo con solo circa il 3 percento dei posti di lavoro totali.
«La riassicurazione riveste un ruolo importante nell’economia svizzera ed è caratterizzata da una produttività superiore alla media.»
Nina Arquint, CRO Swiss Re Corporate Solutions e presidente del comitato di riassicurazione dell’ASA
Dalla Svizzera in tutto il mondo
Insieme a Stati Uniti e Germania, la Svizzera è una delle tre maggiori sedi di riassicurazione al mondo. Molte riassicurazioni attive a livello globale operano dalla Svizzera e da qui danno un importante contributo alla resilienza globale: nel 2018, le riassicurazioni svizzere hanno pagato 27,2 miliardi di franchi per sinistri in tutto il mondo. Con la copertura dei rischi si fanno carico di un importante compito economico e tutelano il capitale degli assicuratori diretti nonché, di conseguenza, quello dei loro clienti aziendali e privati.
* senza Swiss Re Europe (Lussemburgo, USD 7,5 Mrd.)
Fonte: S&P Global Reinsurance Highlights 2020, calcolo e rappresentazione propri
Oltre a rivestire questa importante funzione, le assicurazioni (incluse le riassicurazioni) sono considerate contribuenti importanti per la Svizzera. Nel 2019, complessivamente il 12,7 percento del gettito fiscale totale della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni proveniva dal settore assicurativo.
«La Svizzera è una piazza finanziaria molto attrattiva per le riassicurazioni grazie alla molteplicità di forza lavoro altamente qualificata, alle condizioni quadro legali liberali nel confronto internazionale e alla buona infrastruttura».
Thomas Braune, CEO NewRe e membro del comitato di riassicurazione dell’ASA
È quindi ancora più importante che la Svizzera sia consapevole dell’importanza economica della riassicurazione e che tuteli i vantaggi offerti dalla sua piazza mediante una regolamentazione moderata che tenga conto del modello operativo particolare della riassicurazione.